tedesco | inglese | francese | italian || FAQ

FAQ per Problemi di Accesso (Password dimenticata, Account, ...)

Attualmente c'è un elevato numero di problemi per password dimenticate. Questo sta mettendo un grande carico su un servizio gratuito come CAcert perchè è un area molto delicata che non può essere gestita nella mailinglist generale di supporto. Per favore leggi la sezione sottostante Ho dimenticato la mia Password per scoprire cosa puoi fare ora ...

Ho creato un nuovo account CAcert ma non posso effettuare l'accesso

Aiuto! Ho DIMENTICATO la mia password ...

Ok. Sei uno delle migliaia di persone con lo stesso problema. Abbiamo un paio di soluzioni per aiutarti:

Ricordi le risposte alle cinque domande che hai inserito quando ti sei registrato?

Si - o forse? Allora vai su https://www.cacert.org/index.php?id=5&lang=it ed inserisci il tuo indirizzo email (questo è il tuo nome account CAcert) e la tua data di nascita. (Se per caso hai inserito una DdN fasulla e non la ricordi, sei sfortunato e nessuno può aiutarti.) Ti verranno presentate le cinque domande che hai impostato quando hai creato l'account ... semplicemente rispondile e ti verrà data la possibilità di effettuare nuovamente l'accesso ... Fai attenzione alle maiuscole, spazi, segni di punteggiatura e cose simili. E ricorda se era il nome completo o un termine o una parte di esso o una abbreviazione. Tutto deve corrispondere al 100%.

/!\ Per favore, ASSICURATI di utilizzare l'indirizzo email PRINCIPALE del tuo account CAcert altrimenti fallirà.

Hai mai creato un certificato client CAcert?

Se si, puoi utilizzalo per effettuare l'Accesso con Certificato su CAcert.org. Semplicemente installa il certificato client nel tuo browser e vai su https://secure.cacert.org/index.php?id=4&lang=it - se ricevi un messaggio di errore probabilmente non hai il certificato client installato ...

Non puoi utilizzare certificati client di altre CA. Deve essere un certificato client di CAcert.

Vuoi davvero mantenere il tuo vecchio account?

Se non ti importa perdere il tuo vecchio account puoi semplicemente crearne uno nuovo (con un'altro tuo indirizzo email). Una volta fatto ciò, vai nella sezione contestazioni nel menu e contesta i tuoi vecchi indirizzi email e nomi di dominio. Per favore fai attenzione all'ordine, prima contesta i domini, poi gli indirizzi email secondari e in conclusione il tuo indirizzo email principale. Riceverai una email per ogni contestazione che ti chiederà di accettare la contestazione. Se accetti, l'indirizzo email o il dominio viene rimosso da CAcert e tu puoi aggiungerlo al tuo nuovo account nel solito modo.

Ricorda però: Appena accetti la contestazione per qualcosa, tutti i certificati relativi vengono revocati. (es. se accetti la disputa per dominioblah.net i tuoi vecchi certificati per dominioblah.net sono revocati e non possono più essere utilizzati). Perderai anche tutti i tuoi punti assegnati.

Collegamento alla sezione Contestazioni: https://www.cacert.org/disputes.php?id=0&lang=it

Recupero Password con Accertamento

Una nuova procedura è stata attivata nel Giugno 2010 - Procedura di Reset della Password con Accertamento. La procedura è stata mediata (a20100407.1), quindi è una procedura verificata che gli utenti possono seguire. La procedura Recupero Password con Accertamento è già stata utilizzata molte volte, anche con più di un accertatore.

Trova almeno un Accertatore, incontralo di persona (durante gli eventi troverai molti Accertatori), chiedi un Accertamento con la Procedura per il Recupero della Password, scambia una parola chiave (parola-A) con l'Accertatore e il passo successivo sarà che il Supporto ti contatterà. Segui le istruzioni che il Supporto ti invierà per email, e al termine della procedura avrai la password resettata.

Ho bisogno di aiuto personalmente perchè non posso effettuare nessuna delle cose scritte sopra

Se davvero desideri salvare il tuo account CAcert, c'è comunque una soluzione. Siamo sicuri che tu capirai, che qualcuno deve lavorare personalmente per te e quindi non sarà un problema aiutare a sovvenzionare i progetti CAcert. Vai su https://www.cacert.org/index.php?id=5&lang=it e paga 15$US. Puoi utilizzare il tuo regolare account Paypal oppure pagare con carta di credito. Successivamente contatta support@cacert.org ed illustra la tua situazione. Il team di supporto ti chiederà alcune informazioni personali e del tuo account per verificare che tu sia il legittimo proprietario dell'account e che tu non stia provando a compromettere l'account.

  In alternativa sei benvenuto a donare il tuo lavoro per un valore di circa 15$US a CAcert,
     al wiki CAcert (tipo correzione di errori), supporto nella mailinglist, Traduzioni, ecc.
     (all'incirca un ora di lavoro per la comunità)

Non è colpa mia se ho perso la password - il sistema non funziona

Se sospetti che stia succedendo qualcosa di strano, dovresti iscriverti alla mailinglist di supporto (vedi GettingSupport) e illustrare il tuo caso lì. Tieni presente che la maggior parte delle persone non crederà alla storia che la tua password è cambiata senza che tu abbia fatto niente. Ma puoi sempre provare ;-)

A volte succede che gli amministratori cambino il sito web per ripulire certi caratteri speciali dagli input e passwords tipo qR3}X>d=47'Qk\yfnj7w4fX}Ks|v-#o(<c improvvisamente non funzionano più. Mantieni la calma, fornisci quante più informazioni possibile e prima o poi qualcuno scoprirà cosa è andato storto ... ;-)

Ho dimenticato il Nome del mio Account

Il tuo nome dell'account è l'indirizzo email che hai fornito quando ti sei registrato con CAcert. Hai ricevuto al meno una email su quell'indirizzo quando hai verificato il tuo account. Non è necessario che sia ancora funzionante, devo solo inserirla all'accesso.

Se non riesci ancora a ricordare l'indirizzo utilizzato puoi

Al momento non c'è una vera e propria procedura per questo dato che sei il primo ad avere questo problema ;-)

Bozza del Regolamento


FAQ/LostPasswordOrAccount/IT (last edited 2015-01-29 00:00:16 by MartinGummi)